Δευτέρα 2 Σεπτεμβρίου 2024

 

Rivista di Storia dell'Educazione (RSE)


   Vol. 11, n°1, 06/2024

  Participation, collegiality and decentralization: a reflection on the 1970s of the Italian school, half a century after the Delegated Decrees

 
  • Innovazione, omologazione, irreggimentazione. Le molteplici prospettive dei Decreti Delegati, Pietro Causarano, Chiara Martinelli
  • La scuola negli anni ’70 tra storia e storiografia. Dalle “riforme molecolari” alla nascita di una “nuova cultura educativa”, Daria Gabusi
  • L’autonomia scolastica prima dell’autonomia. Il Dpr. 419/74 e le sperimentazioni di ordinamento e struttura tra anni Settanta e Ottanta, Giordano Lovascio
  • Il mondo cattolico di fronte ai decreti delegati, Andrea Dessardo
  • Decreti delegati e movimento studentesco negli anni Settanta, Lanfranco Rosso
  • Informazione radio-televisiva e partecipazione intorno ai “decreti delegati” (1969-1975), Vanessa Roghi
  • Partecipazione, cambiamento e promozione del bambino nella sperimentazione del tempo pieno. Il caso della scuola elementare di Groppello (Cassano d’Adda 1969-1985), Fabio Pruner
  • Visioni di scuola a tempo pieno nella collana “Biblioteca di Lavoro”: antiautoritarismo e protagonismo studentesco, Silvia Pacelli
  • Di lotta e di salute. Socializzazione e alfabetizzazione nei corsi delle “150 ore” a Torino, Paolo Bianchini, Francesco Pongiluppi
  • I beni culturali della scuola tra storia e memoria: spunti di riflessione sul patrimonio storico-educativo e sulle strategie comunicative del Museo de la Educación de la Universidad del País Vasco (Spagna), Costanza Lucchetti
  • Antonella Cagnolati (ed.), Gendered lights of reason. Cultural and educational perspectives, Roma, Tab Edizioni, 2023, Dalila Forni
  • Paola Cuccioli, Grazia Loparco (a cura di), Le Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia (1872-2022) Case e opere, Palumbi, Teramo, 2023, 2 voll. (pp. 1370 complessive), Furio Pesci
  • Francesca Davida Pizzigoni, Tracce di patrimonio: fonti per lo studio della materialità scolastica nell’Italia del secondo Ottocento, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, 382 pp.129, Paulí Dávila Balsera, Gizele de Souza

Δεν υπάρχουν σχόλια: