Πέμπτη 2 Οκτωβρίου 2025

 

Rivista Italiana di Educazione Familiare (RIEF)


  Vol. 26, n°1, 1-6/2025

  Genitorialità, contesti sociali e istituzioni

 
  • Costruire e negoziare la genitorialità oltre lo spazio privato. Il ruolo dei servizi, Clara Silva, Chiara Sità
  • Costruire reti solidali: la relazione tra famiglie e servizi per l’infanzia in una prospettiva pedagogica strengths-based, Chiara Bove
  • Negotiating Motherhood: Social Expectations, Institutional Challenges, and Shared Caregiving Practices, Davide Cino, Francesca Maria Riva 
  • Genitorialità “diffusa”, co- ed eco- parenting. Esiti di una scoping review sulle competenze genitoriali,Francesco Paolo Romeo, Laura Sara Agrati, Arianna Beri
  • I genitori come soggetti epistemici nella relazione con i servizi sociali, sanitari, educativi. Una ricerca basata sulla Teoria dell’Attività, Maria Livia Alga, Diego Di Masi, Chiara Sità 
  • Le rappresentazioni della genitorialità, a partire dallo sguardo degli operatori dei Consultori familiari,Livia Cadei, Alessia Tabacchi 
  • Miti e paradigmi familiari nella formazione della genitorialità. Appunti di Pedagogia critica sul servizio di Spazio Neutro, Alessandro D'Antone
  • Il vissuto genitoriale delle madri con background migratorio in condizioni di fragilità sociale. Una lettura intersezionale dei primi risultati di una ricerca PRIN, Giada Prisco, Antonio Raimondo Di Grigoli, Negest Castelanelli
  • La collaborazione tra famiglia affidataria e famiglia di origine come fattore protettivo dei processi di riunificazione familiare, Anna Salvò, Paola Milani 
  • Sostenere la genitorialità in contesti ad alta complessità socio-culturale: i “Poli Millegiorni” come presidio di comunità, Arianna Lazzari, Lucilla Tutone 
  • Working with the Educators of the Centres for Children and Families of Modena on their Accessibility or all Families. An Action- Training Research, Emanuela Pettinari, Lucia Balduzzi 
  • Educazione interculturale nella famiglia adottiva: una prospettiva necessaria, Stefania Lorenzini 
  • Le competenze progettuali dell’educatore professionale sociopedagogico: il modello Re-COPE, Davide Capperucci
  • La relazione tra insegnanti e famiglie durante gli interventi di istruzione domiciliare, Francesca Linda Zaninelli, Germana Mosconi 
  • Genitorialità in divenire e nuove sfide pedagogiche. Una riflessione sulla responsività nei contesti familiari omogenitoriali, Francesca Dello Preite, Caterina Mellace


Δεν υπάρχουν σχόλια: