Rivista di Storia dell'Educazione (RSE)
Vol. 11, n°1, 06/2024
Participation, collegiality and decentralization: a reflection on the 1970s of the Italian school, half a century after the Delegated Decrees
- Innovazione, omologazione, irreggimentazione. Le molteplici prospettive dei Decreti Delegati, Pietro Causarano, Chiara Martinelli
- La scuola negli anni ’70 tra storia e storiografia. Dalle “riforme molecolari” alla nascita di una “nuova cultura educativa”, Daria Gabusi
- L’autonomia scolastica prima dell’autonomia. Il Dpr. 419/74 e le sperimentazioni di ordinamento e struttura tra anni Settanta e Ottanta, Giordano Lovascio
- Il mondo cattolico di fronte ai decreti delegati, Andrea Dessardo
- Decreti delegati e movimento studentesco negli anni Settanta, Lanfranco Rosso
- Informazione radio-televisiva e partecipazione intorno ai “decreti delegati” (1969-1975), Vanessa Roghi
- Partecipazione, cambiamento e promozione del bambino nella sperimentazione del tempo pieno. Il caso della scuola elementare di Groppello (Cassano d’Adda 1969-1985), Fabio Pruner
- Visioni di scuola a tempo pieno nella collana “Biblioteca di Lavoro”: antiautoritarismo e protagonismo studentesco, Silvia Pacelli
- Di lotta e di salute. Socializzazione e alfabetizzazione nei corsi delle “150 ore” a Torino, Paolo Bianchini, Francesco Pongiluppi
- I beni culturali della scuola tra storia e memoria: spunti di riflessione sul patrimonio storico-educativo e sulle strategie comunicative del Museo de la Educación de la Universidad del País Vasco (Spagna), Costanza Lucchetti
- Antonella Cagnolati (ed.), Gendered lights of reason. Cultural and educational perspectives, Roma, Tab Edizioni, 2023, Dalila Forni
- Paola Cuccioli, Grazia Loparco (a cura di), Le Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia (1872-2022) Case e opere, Palumbi, Teramo, 2023, 2 voll. (pp. 1370 complessive), Furio Pesci
- Francesca Davida Pizzigoni, Tracce di patrimonio: fonti per lo studio della materialità scolastica nell’Italia del secondo Ottocento, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, 382 pp.129, Paulí Dávila Balsera, Gizele de Souza
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου