Πέμπτη 10 Οκτωβρίου 2024

 

Pedagogia delle differenze


 Vol. 53, n°1, 06/2024

La multimodalità nel linguaggio: aspetti linguistici, pedagogici e didattici

 

Articoli

  • Introduzione. Multimodalità e multimedialità nel discorso: percorsi e prospettive per la didattica e l’inclusione, Fabio Bocci, Sabina Fontana
  • Multimodalità e corporeità negli ambienti di apprendimento virtuali: suggestioni per una didattica inclusiva, Naomi La Manna, Emanuela Zappalà, Maurizio Sibilio
  • Uscire dal labirinto o entrare nel metaverso? Multimedialità e tecnologia nella prassi educativa ieri, oggi e domani, Maria Vittoria Battaglia, Ilaria Stragapede
  • La comunicazione multimodale nella scuola interculturale, Fernando Battista
  • La multimodalità a scuola e nell’educazione tra FoMO e Phubbing, Andrea Spano
  • La didattica laboratoriale dell’associazione Asinitas nelle classi di italiano come lingua non materna con giovani e adulti dal background migratorio, Cecilia Bartoli, Luca Lòtano
  • Esplorare l’ambiente con l’audio spaziale: una nuova opportunità per chi non vede, Giovanni Arduini, Luca Spaziani
  • La multimodalità in ambiente virtuale, Francesco Cortimiglia
  • Le potenzialità dell’analisi multimodale applicata al digital storytelling, Angela Spinelli
  • Workshop multimodali per ripensare l’interpretazioneall’immagine, Enrico Barbetti
  • Intercomprensione e realtà virtuale per il potenziamento delle competenze plurilingui, Fabiola Camandona



Δεν υπάρχουν σχόλια: