Πέμπτη 11 Αυγούστου 2022

 

Formazione e insegnamento


   Vol. 20, n°1, mai 2022

   Co-appartenenza, co-evoluzione e formatione ecosistemica

 

  • Persone, contesti, culture: per una pedagogia della coappartenenza, Isabella Loiodice

  • Dalle utopie alle città che apprendono come ecosistema: Da una rilettura della Città del Sole di Campanella, Rita Minello, Andrea Mattia Marcelli

  • Ripresa, resilienza e pedagogia in contrasto alle povertà. Il caso emblematico del progetto VIVRE, Caterina Braga

  • Verso un’alleanza educativa globale: dal “villaggio dell’educazione” alla rete territoriale integrata contro la povertà educativa, Maria Chiara Castaldi

  • La povertà plurale come nuova forma di emarginazione per le famiglie: investire nel territorio come comunità educante nella direzione della sostenibilità, Claudio Pignalberi

  • Progettazione relazionale per una scuola diffusa, Francesca Dello Preite, Francesca Balestri

  • Famiglie pakistane in Italia nel Covid-19: una rilevazione su problemi, bisogni e risorse nel rapporto con le istituzioni educative e scolastiche, Alessandra Gigli, Saif Ur Rehman Raja, Chiara Borelli

  • Solidarietà tra generazioni: crescita personale e comunitaria, Carolina Scaglioso

  • Pedagogia e narrazione: il contributo delle biblioteche viventi per la co-costruzione della comunità educante, Anna Paola Paiano

  • La scuola inclusiva come comunità educativa ed educante tra famiglia, territorio e terzo settore. Nuovi Patti di corresponsabilità educativa da ridefinire e consolidare, Paolina Mulè

  • Ipotesi per una migliore giustizia sociale. La scuola inclusiva tra didattica digitale e Intelligenza Artificiale, Alessio Fabiano

  • RiGenerazione Scuola. Un Piano per orientare l’educazione alla transizione ecologica, Teresa Giovanazzi

  • Pedagogia ed economia: un patto di reciprocità per la transizione ecologica, Antonio Molinari

  • Economia circolare, pedagogia. Un progetto di territorio, Simona Sandrini

  • Agire formativo e sviluppo della capacitazione negli interconnessi ecosistemi formativi, Gabriella Aleandri , Chiara Fiorentini

  • Ed-Umanizzare Le Tecno-Società. Perché la formazione resti capacità di immaginare, Fabrizia Abbate

  • L’educazione civica nell’ecosistema educativo: spazi di partecipazione democratica e senso della vita, Mirca Benetton

  • L’ecosistema educativo e formativo tra bisogno di democrazia e sviluppo delle capabilities, Rosa Indellicato

  • Siamo tutti nell’antropocene! Intersezioni disciplinari e attraversamenti pedagogici, Gabriella Calvano

  • I dati contano: un quadro conoscitivo della natura e delle criticità delle statistiche sulle persone con disabilità a supporto della loro inclusione, Serenella Besio, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Fabio Sacchi

  • La transizione energetica attraverso modelli educativi ispirati agli organismi vegetali, Stefania Caparrotta

  • La necessità pedagogica di educare a vivere con gli altri. Una risposta alla sfida del nostro tempo, Giorgio Crescenza

  • Dalla giustizia sociale alla giustizia riparativa: l’esperienza dei ragazzi della Comunità Kayrós, Alessandra Gargiulo Labriola

  • La promozione di processi partecipativi al Nido come opportunità di qualificazione dell’ecosistema educativo, Arianna Giuliani

  • Scuola e Dis-Abilità: quale profilo e standard professionali del docente inclusivo nella scuola Post Pandemica?, Daniela Gulisano

  • La presilienza come “effetto collaterale” della crisi pandemica: lettura critica dei meriti della DAD, Diana Olivieri

  • Pedagogia della cura e pensiero comunitario. Per una nuova democrazia cognitiva: teorie del gioco e pratiche di potere, Gerardo Pistillo

  • Qualità e validità della ricerca qualitativa in educazione. Alcune riflessioni da un caso di studio, Salvatore Patera

  • I principi della permacultura come sistema di progettazione didattica, Giovanni Arduini

  • Mindfulness Based Education per la consapevolezza emotiva e la prevenzione della sindrome da burn-out: un’esperienza educativa con gli insegnanti dalla scuola dell’Infanzia alla scuola superiore di Secondo grado, Maria Buccolo, Valerio Ferro Allodola

  • La rappresentazione dei docenti della povertà educativa. Costruire comunità educante nelle aree interne, Nicolò Valenzano

  • Le parole scadute della pedagogia: lingua, educazione e democrazia, Mario Caligiuri

  • Verità e liberazione. Per un’ermeneutica formativa nel tempo presente, Anita Gramigna

  • La collaborazione come asset strategico per una formazione sostenibile dei futuri insegnanti, Ilaria Salvadori

  • Il rapporto scuola-museo nella formazione inziale degli insegnanti: la prospettiva dei tutor universitari di tirocinio, Claudia Fredella

  • La condivisione in ambito educativo di valori pedagogici ed ecologici mediati dagli animali nelle attività motorie e sportive, Teresa Iona, Daniele Coco, Daniele Masala

  • La prevenzione dei comportamenti estremisti nei giovani attraverso approcci formativi artistici. L’esperienza europea del CineCommUnity, Valentina Guerrini, Maria Grazia Proli

  • Quando l’apprendimento si fa green: spazi aperti di educazione ed inclusione sociale, Patrizia Oliva

  • Preparazione per il multiculturalismo in Alto Adige: l'importanza del senso di appartenenza, Annemarie Profanter, Axinja Hachfeld

  • EduSpaceMobile – il futuro modello bandiera dell’Alto Adige per lo scambio multidirezionale di conoscenze educative, Susanne Schumacher

  • Imparare le abilità di revisione attraverso l'apprendistato cognitivo: una proposta didattica in ottica collaborativa, Paola Cortiana, Rossella Scardino, Eleonora Zorzi

  • La didattica a distanza oggi e domani: l’impatto e le prospettive in Basilicata a confronto con il resto della penisola
    Emilio Lastrucci, Rocco Digilio

  • La riflessione di Dostoevskij sull’educazione: le Ultime lettere, Michele Loré

  • Promuovere l'inclusione attraverso l'educazione alla sostenibilità: il progetto "Ambasciatori di sostenibilità", Stefania Pinnelli

  • Danzare a scuola: dimensioni educative e formative in età evolutiva, Manuela Valentini, Giulia Sanchi



    https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/issue/view/281


Δεν υπάρχουν σχόλια: