Formazione e insegnamento
Vol. 20, n°1, mai 2022
Co-appartenenza, co-evoluzione e formatione ecosistemica
Persone, contesti, culture: per una pedagogia della coappartenenza, Isabella Loiodice
Dalle utopie alle città che apprendono come ecosistema: Da una rilettura della Città del Sole di Campanella, Rita Minello, Andrea Mattia Marcelli
Ripresa, resilienza e pedagogia in contrasto alle povertà. Il caso emblematico del progetto VIVRE, Caterina Braga
Verso un’alleanza educativa globale: dal “villaggio dell’educazione” alla rete territoriale integrata contro la povertà educativa, Maria Chiara Castaldi
La povertà plurale come nuova forma di emarginazione per le famiglie: investire nel territorio come comunità educante nella direzione della sostenibilità, Claudio Pignalberi
Progettazione relazionale per una scuola diffusa, Francesca Dello Preite, Francesca Balestri
Famiglie pakistane in Italia nel Covid-19: una rilevazione su problemi, bisogni e risorse nel rapporto con le istituzioni educative e scolastiche, Alessandra Gigli, Saif Ur Rehman Raja, Chiara Borelli
Solidarietà tra generazioni: crescita personale e comunitaria, Carolina Scaglioso
Pedagogia e narrazione: il contributo delle biblioteche viventi per la co-costruzione della comunità educante, Anna Paola Paiano
La scuola inclusiva come comunità educativa ed educante tra famiglia, territorio e terzo settore. Nuovi Patti di corresponsabilità educativa da ridefinire e consolidare, Paolina Mulè
Ipotesi per una migliore giustizia sociale. La scuola inclusiva tra didattica digitale e Intelligenza Artificiale, Alessio Fabiano
RiGenerazione Scuola. Un Piano per orientare l’educazione alla transizione ecologica, Teresa Giovanazzi
Pedagogia ed economia: un patto di reciprocità per la transizione ecologica, Antonio Molinari
Economia circolare, pedagogia. Un progetto di territorio, Simona Sandrini
Agire formativo e sviluppo della capacitazione negli interconnessi ecosistemi formativi, Gabriella Aleandri , Chiara Fiorentini
Ed-Umanizzare Le Tecno-Società. Perché la formazione resti capacità di immaginare, Fabrizia Abbate
L’educazione civica nell’ecosistema educativo: spazi di partecipazione democratica e senso della vita, Mirca Benetton
L’ecosistema educativo e formativo tra bisogno di democrazia e sviluppo delle capabilities, Rosa Indellicato
Siamo tutti nell’antropocene! Intersezioni disciplinari e attraversamenti pedagogici, Gabriella Calvano
I dati contano: un quadro conoscitivo della natura e delle criticità delle statistiche sulle persone con disabilità a supporto della loro inclusione, Serenella Besio, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Fabio Sacchi
La transizione energetica attraverso modelli educativi ispirati agli organismi vegetali, Stefania Caparrotta
La necessità pedagogica di educare a vivere con gli altri. Una risposta alla sfida del nostro tempo, Giorgio Crescenza
Dalla giustizia sociale alla giustizia riparativa: l’esperienza dei ragazzi della Comunità Kayrós, Alessandra Gargiulo Labriola
La promozione di processi partecipativi al Nido come opportunità di qualificazione dell’ecosistema educativo, Arianna Giuliani
Scuola e Dis-Abilità: quale profilo e standard professionali del docente inclusivo nella scuola Post Pandemica?, Daniela Gulisano
La presilienza come “effetto collaterale” della crisi pandemica: lettura critica dei meriti della DAD, Diana Olivieri
Pedagogia della cura e pensiero comunitario. Per una nuova democrazia cognitiva: teorie del gioco e pratiche di potere, Gerardo Pistillo
Qualità e validità della ricerca qualitativa in educazione. Alcune riflessioni da un caso di studio, Salvatore Patera
I principi della permacultura come sistema di progettazione didattica, Giovanni Arduini
Mindfulness Based Education per la consapevolezza emotiva e la prevenzione della sindrome da burn-out: un’esperienza educativa con gli insegnanti dalla scuola dell’Infanzia alla scuola superiore di Secondo grado, Maria Buccolo, Valerio Ferro Allodola
La rappresentazione dei docenti della povertà educativa. Costruire comunità educante nelle aree interne, Nicolò Valenzano
Le parole scadute della pedagogia: lingua, educazione e democrazia, Mario Caligiuri
Verità e liberazione. Per un’ermeneutica formativa nel tempo presente, Anita Gramigna
La collaborazione come asset strategico per una formazione sostenibile dei futuri insegnanti, Ilaria Salvadori
Il rapporto scuola-museo nella formazione inziale degli insegnanti: la prospettiva dei tutor universitari di tirocinio, Claudia Fredella
La condivisione in ambito educativo di valori pedagogici ed ecologici mediati dagli animali nelle attività motorie e sportive, Teresa Iona, Daniele Coco, Daniele Masala
La prevenzione dei comportamenti estremisti nei giovani attraverso approcci formativi artistici. L’esperienza europea del CineCommUnity, Valentina Guerrini, Maria Grazia Proli
Quando l’apprendimento si fa green: spazi aperti di educazione ed inclusione sociale, Patrizia Oliva
Preparazione per il multiculturalismo in Alto Adige: l'importanza del senso di appartenenza, Annemarie Profanter, Axinja Hachfeld
EduSpaceMobile – il futuro modello bandiera dell’Alto Adige per lo scambio multidirezionale di conoscenze educative, Susanne Schumacher
Imparare le abilità di revisione attraverso l'apprendistato cognitivo: una proposta didattica in ottica collaborativa, Paola Cortiana, Rossella Scardino, Eleonora Zorzi
La didattica a distanza oggi e domani: l’impatto e le prospettive in Basilicata a confronto con il resto della penisola
Emilio Lastrucci, Rocco DigilioLa riflessione di Dostoevskij sull’educazione: le Ultime lettere, Michele Loré
Promuovere l'inclusione attraverso l'educazione alla sostenibilità: il progetto "Ambasciatori di sostenibilità", Stefania Pinnelli
Danzare a scuola: dimensioni educative e formative in età evolutiva, Manuela Valentini, Giulia Sanchi
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/issue/view/281
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου