Τρίτη 3 Μαΐου 2022

 

Formazione e insegnamento


  Vol. 20, n°1, 2/2022

 Nuovi percorsi per la Pedagogia Speciale e Sperimentale applicata all'Educazione Motoria e Sportiva

 
  • Editoriale, Domenico Tafuri
  • Una revisione sistematica sulle tecnologie digitali sulla scienza dello sport: Didattica dello Sport, Giusi Antonia Toto
  • Giochi didattici per l’apprendimento, Fabio Scamardella, Pompilio Cusano
  • Potenzialità dell’esercizio fisico nel miglioramento della sintomatologia dell’ADHD, Francesca Caso, Mattia Caterina Maietta
  • La pedagogia nell’era digitale: il ruolo dei social media nella promozione dell’attività motoria, Patrizia Belfiore
  • L’attività motoria nella scuola dell’infanzia, Antonio Ascione
  • Il gioco del calcio nelle classificazioni sportive. Riflessioni pedagogiche e didattiche, Claudia Maulini, Domenico Tafuri
  • Stimolare lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali attraverso l’uso di applicazioni software per LIM, Sergio Miranda, Rosa Vegliante
  • Strategie di inclusione e partecipazione nella formazione universitaria. Indagine sui risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti in Scienze motorie in periodo pandemico, Lucia Martiniello, Clorinda Sorrentino, Simona Iannaccone, Angelina Vivona
  • Confronto tra exergames ed esercizio aerobico. Valutazione degli effetti sulle emozioni e le funzioni esecutive, Anna Maria Mariani, Emanuele Marsico, Sarah Caglioti
  • Una Proposta Formativa Sperimentale per migliorare il Benessere Scolastico degli Alunni della Scuola Primaria attraverso lo Sport, Di Palma Davide
  • Nuove tecnologie per garantire il benessere fisico: strategie didattiche e motivazionali, Raffaele Di Fuccio, Dario Lombardi, Francesca Finestrone
  • Approccio didattico nei disturbi del movimento, Natale Marzullo, Francesco Tafuri
  • Il contributo degli Exergames per lo sviluppo delle funzioni esecutive dei bambini con disturbi dello spettro autistico. Revisione sistematica della letteratura, Dario Colella, Domenico Monacis
  • Uno studio pilota per identificare strategie educative volte alla promozione della salute nelle donne adulte nell’era del COVID 19, Lucia Martiniello, Simona Iannaccone, Clorinda Sorrentino, Angelina Vivona
  • Biodanza SRT: sfide educative in carcere, Roberta Rosa, Mattia Caterina Maietta
  • L'Allenamento funzionale come processo pedagogico, Francesca Caso, Lorenzo Donini
  • Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività: l’esercizio fisico come strategia educativa utile a migliorare il funzionamento cognitivo, Marianna Liparoti
  • Educazione alla performance, Natale Marzullo, Lucia Valentino
  • Autopercezione delle competenze negli insegnanti di educazione fisica in differenti condizioni lavorative nel Nord-Est italiano, Miloš Tul, Bojan Leskošek, Marjeta Kovač, Domenico Tafuri, Claudia Maulini
  • Lo sport come elemento compensativo ed educativo nei disturbi specifici dell’apprendimento, Vittoria Molisso, Domenico Tafuri
  • Sport d’élite e transizioni identitarie. Uno studio qualitativo su un ginnasta di classe mondiale di trampolino elastico, Sergio Bellantonio
  • “Progetto educativo inclusivo: lo spettacolo teatrale motorio”, Claudia Buongiovanni, Angela Rosaria Pezzella
  • Educazione al Movimento Funzionale: lo Swing, Natale Marzullo, Giuseppe Madonna
  • Promuovere l’inclusione scolastica mediante l’educazione fisica: formare gli insegnanti nell’ ottica UDL, Valentina Cesarano, Lucia Valentino
  • Sviluppo delle life skills nella disabilità cognitiva adulta attraverso lo sport, Luigi Piceci, Stefania Morsanuto
  • Lo sport come pratica educativa, Francesca Caso, Francesco Tafuri
  • Scuola inclusiva e corporeità tra reale e virtuale nelle persone con disabilità. Una ipotesi, Giuseppe Spadafora, Alessio Fabiano
  • Significati, vissuti e narrazioni del corpo nella disabilità, Alessandra Priore


https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/issue/view/2022-1-31/161

Δεν υπάρχουν σχόλια: