Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal)
n°23, 06/2023
Thème : Emerging Trends in the Field of Empirical Research in Education / Tendenze emergenti nel campo della ricerca empirica in educazione. Part II
Editoriale / Editorial
- Darwin, la pandemia e il trionfo della «ignoranza credulona» o della «stupidità umana». Il caso Texas e la situazione italiana / Darwin, the Pandemic and the Triumph of «Gullible Ignorance» or of «Human Stupidity». The Case of Texas and the Italian Situation, Gaetano Domenici
Studi e Contributi di Ricerca / Studies and Research Contributions
- La parola agli studenti! Un’esperienza di Focus Group a scuola sul tema della lettura nell’ambito della politica educativa «Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza», Maria Ermelinda De Carlo, Aurora Castellani, Lia Corrieri, Giulia Mattiacci, Federico Batini
- The Effects of Lock-down 2020 on the Behaviour and Mood of Children Aged Three to Six in Italy, Domiziana Sacchi, Augusto Pasini, Marco Muti, Carla Roverselli, Simonetta Spiridigliozzi
- Validazione e standardizzazione del questionario «Quin – Quando insegno», Pietro Lucisano, Emanuela Botta
- Metodo e strategie di studio: cosa sanno gli studenti? Un’indagine all’Università di Trento, Veronica Cembrani, Anna Serbati, Claudio Mulatti
- Presence-Centered Flourishing: A Proposal of Alternative Strategies to Promote Sustainable Living, Marcin Fabjański, Giuseppe Carrus, Lorenza Tiberio
- Analysis of Intercultural Education Policies in Italy and Spain: A Comparative Perspective, Mario León Sánchez, Massimiliano Fiorucci, Marco Catarci, José González Monteagudo
Note di Ricerca / Research Notes
- Paving the Way Ahead: A Systematic Literature Analysis of Inclusive Teaching Practices in Inclusive Classrooms, Aarti Singh, Pratima Pallai
- Identità e lingua di madri moldave emigrate in Italia, Mariacristina Nutricato, Paola Ferraresi, Valentina Fantasia, Arianna Bello
Commenti, Riflessioni, Presentazioni, Resoconti / Comments, Reflections, Presentations, Reports
- Intermedialità e sinmedialità nella videoarte contemporanea: Robert Cahen e Pierre Boulez, Raffaele Pozzi
- Resoconto sul Convegno Nazionale SIRD 2023: «La SIRD tra passato, presente e futuro. Il ruolo della ricerca educativa ai tempi del COVID, della terza guerra mondiale, della globalizzazione e della crisi ecologica», Conny De Vincenzo
https://www.ledonline.it/index.php/ECPS-Journal/issue/view/978-88-5513-096-7/showToc
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου