Studi sulla formazione (SSF)
Vol. 26, n°2, 12/2023
L’analisi pedagogica e i suoi oggetti: questioni teoriche, metodologiche e prospettive di ricerca (a cura di Monica Ferrari)
DOSSIER
- Una breve riflessione sulla complessità della pedagogia oggi. Tra molte specializzazioni e visione unitaria/critica comune, Franco Cambi
- L’analisi pedagogica come oggetto. Spunti di riflessione della comunità scientifica fra teoria e prassi, Monica Ferrari
- Il CIRSE e la tradizione degli studi storico-educativi in Italia. Tendenze storiografiche tra presente e futuro, Dorena Caroli
- Sistemi educativi, orientamento, lavoro. Nuove generazioni e ricerca pedagogica, Pierluigi Malavasi
- Riflessione epistemologica, analisi pedagogica e prospettiva intergenerazionale, Cristian Righettini
- Nel labirinto l’incontro: alle origini della SIPED, Matteo Morandi
- Una ricerca senza oggetti per rimuovere limiti e aprire possibilità, Pietro Lucisano
- La formazione fra creatività ed emergenze, Anita Gramigna
- Quali oggetti di studio e quali prospettive di ricerca per la pedagogia nel tempo delle transizioni umane e digitali?, Maria Luisa Iavarone
- L’analisi pedagogica e i suoi oggetti al tempo dell’Intelligenza Artificiale, Pier Cesare Rivoltella
- Questioni teoriche e prospettive di ricerca in pedagogia speciale: accomodamento, accessibilità, fruibilità, desiderio, autonomia e orientamento, Roberto Dainese
- La Società Italiana di Educazione Motoria e Sportiva: neurodidattica e ricerca nelle scienze motorie, Francesco Casolo
- La SIPSE: una società scientifica per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-educativo, Anna Ascenzi, Elisabetta Patrizi
- L’analisi pedagogica e i suoi oggetti: cornici teoriche, approcci euristici e prospettive di ricerca. Le coordinate del problematicismo pedagogico, Maurizio Fabbri
- L’oggetto della pedagogia: la differenza generazionale, Rita Casale
- Educational sciences in France. History and current events, André D. Robert
- Pédagogie, pédagogies: perspectives philosophiques, historiques et pratiques contemporaines pour les sciences de l’éducation en France, Céline Chauvigné, Bruno Robbes, Marie Vergnon
- L’histoire de l’éducation en France. Des dynamiques transdisciplinaires dans un champ de recherche éclaté, Renaud d’Enfert
ARTICLES
- La Pedagogia di Aldo Braibanti nei prolegomeni acratici, Ilaria Barbieri
- Posture, psichicità e formazione, Gaetano Bonetta
- Andare in mille pezzi per ritrovare una forma : Lettura, infanzia e la metafora letteraria dello smembramento, Gabriele Brancaleoni
- Formarsi alla felicità: qualche riflessione teorica e pratica, Franco Cambi
- La “paideia” nell’epoca attuale dell’incertezza, Franco Cambi
- Fostering Musical Education through COIL Methodology: A Higher Education Journey, Davide Capperucci, Rossella Certini, Matteo Maienza, Laura Mondéjar Muñoz, Alejandro Soria Vílchez
- Dal digital divide all’inclusione digitale: compiti pedagogici per ridurre le disuguaglianze sociali con le nuove tecnologie, Cosimo Di Bari
- Filosofia dell’esperienza e didattica attiva: l’attualità di Esperienza e Educazione (1938), John Dewey, Giuliano Franceschini
- Vicissitudini dell’identità sessuale in adolescenza: note pedagogiche, Tommaso Fratini
- Crescere e vivere in plurimi livelli di realtà: il ruolo dell’educazione transdisciplinare nell’età infantile e adolescenziale, Maria Rita Mancaniello
- Sul concetto di Dasein, Mario Gennari
- Lou Andreas von Salomé e il fiabesco nel Weihnachtsmärchen, Paolo Levrero
- Las adaptaciones literarias a novela gráfica como recurso didáctico: propuesta para un análisis cualitativo, María Moya García, Davide Capperucci
- La Lingua dei Segni Italiana (LIS) nella scuola: la prospettiva bilingue ed embodied come risorsa inclusiva per alunni sordi e udenti a partire dai contesti educativi zero-sei, Elena Mignosi
- Caso e formazione. Note di pedagogia leopardiana, Michele Zedda
MARGINALIA
- Sulla mentalità fascista che ritorna, Franco Cambi
- Sulla crisi dei saperi umanistici oggi: quattro noterelle, Franco Cambi
- Nota sulla scomparsa di De Bartolomeis e una riflessione su un modello molto alto della pedagogia italiana post-bellica, Franco Cambi
https://oajournals.fupress.net/index.php/sf/issue/view/635
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου