Κυριακή 11 Φεβρουαρίου 2024

 

Studium Educationis


  Vol. 24, n°2, 12/2023

   L’infanzia nella prospettiva interculturale

 
  • Educazione democratica e pedagogia del comune, Pietro Maltese
  • “L’ha detto l'insegnante a scuola”: La negoziazione dei diritti epistemici e deontici nelle conversazioni genitori-figli sui compiti a casa, Vittoria Colla
  • L'orientamento come habitus vivendi in un contesto di sviluppo permanente, Gina Chianese, Barbara Bocchi
  • Rivalutare il significato educativo delle attività motorie: una prospettiva pedagogica della ricerca per l’educazione fisica e per gli studi sul movimento umano, Ferdinando Cereda
  • Verso un'epistemologia dell'educazione professionale, Dario Fortin, Francesco Crisafulli

L'EDUCATIVO NELLE PROFESSIONI

  • Ricerca educativa in carcere: sfide per un dibattito aperto, Luca Decembrotto, Giulia De Rocco
  • Guida interculturale per una scuola inclusiva, Gabriella D'Aprile, Giambattista Bufalino, Giovanni Savia

FOCUS 2/2023

  • L’intercultura per l’infanzia. Prospettive, ragioni, possibilità e un esempio, Luca Agostinetto, Lisa Bugno
  • Pedagogia dell’infanzia e pedagogia interculturale: le ragioni di un incontro nel sistema integrato 0-6, Andrea Bobbio, Giampaolo Sabino
  • Parole nuove per antiche discriminazioni: l'infanzia tra razzismo, sessismo e una emancipazione possibile, Emiliano Macinai, Irene Biemmi
  • Riflettere sulle “culture del gioco” in contesti educativi per l’infanzia eterogenei. Spunti in prospettiva postcoloniale, Davide Zoletto
  • Cura dell’infanzia tra civiltà e discriminazione, Claudio Crivellari, Maila Pentucci
  • Formare i professionisti della prima infanzia (0-6) in prospettiva interculturale: dalla progettazione europea a un double-degree interuniversitario, Clara Maria Silva, Zoran Lapov, Giada Prisco
  • Politiche e pratiche educative alla diversità nell’ECEC in Germania, Barbara Gross, Marielena Groos
  • Scoprire differenze e somiglianze. Il dialogo come pratica educativa nella scuola primaria, Ivana Bolognesi, Mariangela Scarpini, Ludovica Grasso
  • Crescere interculturali. Esperienze e prospettive di ricerca per i servizi educativi 0-6 di Roma Capitale, Alessandra Casalbore, Giorgia Meloni, Veronica Riccardi , Lisa Stillo

LESSICO PEDAGOGICO

  • Istruzione in carcere, Alessandra Cesaro

L'OPINIONE

  • Rileggere pedagogicamente “l’emergenza sbarchi”. Narrazioni e “contro-narrazioni” sul confine, Elena Zizioli, Giulia Franchi

RECENSIONI

  • L’educazione Immaginativa. Ambienti meta-narrativi per l’infanzia, Gabriel Manuel Colucci, Mino Conte, Gaia Moretto


https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/issue/view/332

Δεν υπάρχουν σχόλια: