Studium Educationis
Vol. 24, n°2, 12/2023
L’infanzia nella prospettiva interculturale
- Educazione democratica e pedagogia del comune, Pietro Maltese
- “L’ha detto l'insegnante a scuola”: La negoziazione dei diritti epistemici e deontici nelle conversazioni genitori-figli sui compiti a casa, Vittoria Colla
- L'orientamento come habitus vivendi in un contesto di sviluppo permanente, Gina Chianese, Barbara Bocchi
- Rivalutare il significato educativo delle attività motorie: una prospettiva pedagogica della ricerca per l’educazione fisica e per gli studi sul movimento umano, Ferdinando Cereda
- Verso un'epistemologia dell'educazione professionale, Dario Fortin, Francesco Crisafulli
L'EDUCATIVO NELLE PROFESSIONI
- Ricerca educativa in carcere: sfide per un dibattito aperto, Luca Decembrotto, Giulia De Rocco
- Guida interculturale per una scuola inclusiva, Gabriella D'Aprile, Giambattista Bufalino, Giovanni Savia
FOCUS 2/2023
- L’intercultura per l’infanzia. Prospettive, ragioni, possibilità e un esempio, Luca Agostinetto, Lisa Bugno
- Pedagogia dell’infanzia e pedagogia interculturale: le ragioni di un incontro nel sistema integrato 0-6, Andrea Bobbio, Giampaolo Sabino
- Parole nuove per antiche discriminazioni: l'infanzia tra razzismo, sessismo e una emancipazione possibile, Emiliano Macinai, Irene Biemmi
- Riflettere sulle “culture del gioco” in contesti educativi per l’infanzia eterogenei. Spunti in prospettiva postcoloniale, Davide Zoletto
- Cura dell’infanzia tra civiltà e discriminazione, Claudio Crivellari, Maila Pentucci
- Formare i professionisti della prima infanzia (0-6) in prospettiva interculturale: dalla progettazione europea a un double-degree interuniversitario, Clara Maria Silva, Zoran Lapov, Giada Prisco
- Politiche e pratiche educative alla diversità nell’ECEC in Germania, Barbara Gross, Marielena Groos
- Scoprire differenze e somiglianze. Il dialogo come pratica educativa nella scuola primaria, Ivana Bolognesi, Mariangela Scarpini, Ludovica Grasso
- Crescere interculturali. Esperienze e prospettive di ricerca per i servizi educativi 0-6 di Roma Capitale, Alessandra Casalbore, Giorgia Meloni, Veronica Riccardi , Lisa Stillo
LESSICO PEDAGOGICO
- Istruzione in carcere, Alessandra Cesaro
L'OPINIONE
- Rileggere pedagogicamente “l’emergenza sbarchi”. Narrazioni e “contro-narrazioni” sul confine, Elena Zizioli, Giulia Franchi
RECENSIONI
- L’educazione Immaginativa. Ambienti meta-narrativi per l’infanzia, Gabriel Manuel Colucci, Mino Conte, Gaia Moretto
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/issue/view/332
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου