Rivista Italiana di Educazione Familiare (RIEF)
Vol. 20, n°1, 1-6/2022
Promuovere il benessere di bambini e famiglie esposte alla marginalità. L'esperienza del Progetto "Ali per il futuro"
Editoriale
- Promuovere il benessere di bambini e famiglie esposte alla marginalità. L’esperienza del Progetto “Ali per il futuro”, Clara Silva, Caterina Segata, Bruno Riccio
Dossier
- “La partecipazione di bambini e famiglie in condizione di fragilità sociale nella comunità e nei servizi educativi per l’infanzia. Il ruolo del case manager in ambito socio-educativo” Strumenti di valutazione per il case management degli interventi socio-educativi: un approccio basato sul capability framework, Marta Russo, Caterina Arciprete
- Processi di tipizzazione di genere in famiglie con genitori migranti e a rischio di povertà educativa: un’esperienza formativa condotta nell’ambito del Progetto “Ali per il Futuro”, Francesco Sulla, Arianna Pasetti, Ilaria Dall’Olio
- Favorire l’inclusione sociale delle bambine e dei bambini e dei loro genitori. L’esperienza di “Ali per il Futuro” in Toscana, Elisa Lencioni, Lisa Giacomelli, Sura Spagnoli, Mattia Capecchi
- Il Reddito di Cittadinanza come opportunità di formazione, capacity building e integrazione fra servizi. L’esperienza del corso nazionale per case manager, Andrea Petrella, Anna Zenarolla, Luisa Capparotto, Paola Milani
- Benessere e salute sociale delle famiglie vulnerabili nella fase post-pandemica: spunti e riflessioni per la formazione degli educatori 0-6 da una ricerca in Lombardia, Chiara Bove, Susanna Mantovani
- Tra Child Guarantee e “Patti educativi di comunità”. La rilevanza di approcci inclusivi basati su pratiche territoriali di contrasto alla povertà educativa minorile , Antonello Scialdone, Marco Marucci, Cristiana Porcarelli
- “RE.BOOT”: interventi di rafforzamento e qualificazione della rete dei servizi socio-assistenziali dell’Area Metropolitana di Bologna a supporto di nuclei familiari con minori provenienti da Paesi terzi, Silvia Tarallini, Antonella Ciccarelli
- Ridurre le disuguaglianze sociali e culturali fin dai primi anni di vita. Buone prassi di contrasto alla povertà educativa negli Spazi Mamme di Roma e Brindisi, Chiara Dalledonne Vandini, Arianna Lazzari, Annamaria Cosatti
- Figli/e orfani/e per femminicidio e famiglie affidatarie. Il ruolo educativo del tutor familiare nel complesso intreccio tra traumi, diritti e bisogni di sviluppo, Maria Rita Mancaniello
- Quando un bambino si ammala. Accompagnare i genitori nell’esperienza di malattia, Germana Mosconi, Francesca Linda Zaninelli
Saggi
- The invisible role of feminine caregivers in Palestine. The Emancipatory Research process as a path towards well-being, Alessia Cinotti, Giulia Righini
- Los mecanismos de la radicalizaciòn y la historia de vida como recurso para la prevenciòn, Donatella Donato, Maria Garcia Rovira, Patricia Lledò Cabrera, Clara Teixidò Orriols
- Educare a identità multiple. Il ruolo cruciale delle madri migranti arabo-musulmane nel prevenire la radicalizzazione, Alessandra Mussi
- Per una “linea femminile” nei servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità: il contributo di bell hooks al rapporto tra intersezionalità e presidio del setting pedagogico, Alessandro D’Antone, Lavinia Bianchi
- “Don’t complain and do it properly”: ‘Pedagogicalized parents’ and the morality of doing homework, Vittoria Colla
- Benessere, resilienza e prosocialità: il loro intreccio in alcune trame familiari, Viviana De Angelis, Michele Lucivero, Luigi Sparapano
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/issue/view/782
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου