Τρίτη 25 Οκτωβρίου 2022

 

Rivista Italiana di Educazione Familiare (RIEF)


  Vol. 20, n°1, 1-6/2022

 Promuovere il benessere di bambini e famiglie esposte alla marginalità. L'esperienza del Progetto "Ali per il futuro"

 

Editoriale

  • Promuovere il benessere di bambini e famiglie esposte alla marginalità. L’esperienza del Progetto “Ali per il futuro”, Clara Silva, Caterina Segata, Bruno Riccio

Dossier

  • “La partecipazione di bambini e famiglie in condizione di fragilità sociale nella comunità e nei servizi educativi per l’infanzia. Il ruolo del case manager in ambito socio-educativo” Strumenti di valutazione per il case management degli  interventi socio-educativi: un approccio basato sul capability framework, Marta Russo, Caterina Arciprete
  • Processi di tipizzazione di genere in famiglie con genitori migranti e a rischio di povertà educativa: un’esperienza formativa condotta nell’ambito del Progetto “Ali per il Futuro”, Francesco Sulla, Arianna Pasetti, Ilaria Dall’Olio
  • Favorire l’inclusione sociale delle bambine e dei bambini  e dei loro genitori. L’esperienza di “Ali per il Futuro” in Toscana, Elisa Lencioni, Lisa Giacomelli, Sura Spagnoli, Mattia Capecchi
  • Il Reddito di Cittadinanza come opportunità di formazione, capacity building e integrazione fra servizi. L’esperienza del corso nazionale per case manager, Andrea Petrella, Anna Zenarolla, Luisa Capparotto, Paola Milani
  • Benessere e salute sociale delle famiglie vulnerabili nella fase post-pandemica: spunti e riflessioni per la formazione degli educatori 0-6 da una ricerca in Lombardia, Chiara Bove, Susanna Mantovani
  • Tra Child Guarantee e “Patti educativi di comunità”. La rilevanza di approcci inclusivi basati su pratiche territoriali di contrasto alla povertà educativa minorile , Antonello Scialdone, Marco Marucci, Cristiana Porcarelli
  • “RE.BOOT”: interventi di rafforzamento e qualificazione della rete dei servizi socio-assistenziali dell’Area Metropolitana di Bologna a supporto di nuclei familiari con minori provenienti da Paesi terzi, Silvia Tarallini, Antonella Ciccarelli
  • Ridurre le disuguaglianze sociali e culturali fin dai primi anni di vita. Buone prassi di contrasto alla povertà educativa negli Spazi Mamme di Roma e Brindisi, Chiara Dalledonne Vandini, Arianna Lazzari, Annamaria Cosatti
  • Figli/e orfani/e per femminicidio e famiglie affidatarie. Il ruolo educativo del tutor familiare nel complesso intreccio tra traumi, diritti e bisogni di sviluppo, Maria Rita Mancaniello
  • Quando un bambino si ammala. Accompagnare i genitori nell’esperienza di malattia, Germana Mosconi, Francesca Linda Zaninelli

Saggi

  • The invisible role of feminine caregivers in Palestine. The Emancipatory Research process as a path towards well-being, Alessia Cinotti, Giulia Righini
  • Los mecanismos de la radicalizaciòn y la historia de vida como recurso para la prevenciòn, Donatella Donato, Maria Garcia Rovira, Patricia Lledò Cabrera, Clara Teixidò Orriols
  • Educare a identità multiple. Il ruolo cruciale delle madri migranti arabo-musulmane nel prevenire la radicalizzazione, Alessandra Mussi
  • Per una “linea femminile” nei servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità: il contributo di bell hooks al rapporto tra intersezionalità e presidio del setting pedagogico, Alessandro D’Antone, Lavinia Bianchi
  • “Don’t complain and do it properly”: ‘Pedagogicalized parents’ and the morality of doing homework, Vittoria Colla
  • Benessere, resilienza e prosocialità: il loro intreccio in alcune trame familiari, Viviana De Angelis, Michele Lucivero, Luigi Sparapano


https://oaj.fupress.net/index.php/rief/issue/view/782

Δεν υπάρχουν σχόλια: