Τρίτη 25 Οκτωβρίου 2022

 

Studi sulla formazione (SSF)


  Vol. 25, n°1, 7/2022

 Tra merito e competenze. Un tema alto per la pedagogia attuale

 

Dossier - Tra merito e Competenze. Un tema alto per la pedagogia attuale

  • La scuola inclusiva come principio di equità: un traguardo per una educazione democratica, Guido Benvenuto
  • Il tema del merito di fronte ai problemi gravi dei nostri studenti in classe, Luigi D'Alonzo
  • Capaci e meritevoli. Il valore democratico del merito, Carla Xodo
  • Successo formativo e accesso al lavoro: il lato scuro della meritocrazia basata sulle competenze nel caso dei giovani affetti da una malattia cronica severa, Natascia Bobbo
  • Merit, Competence and Human Capital, Andrea Cegolon
  • La reading litteracy un competenza democratica o mercatoria-meritocratica? Una possibile rilettura deweyana,Fabrizio Chello
  • Learning to learn: Grounding the Future of Education, Patrizia Giordano e Eugenia Giovanna Campanella
  • Osservare e valutare le competenze trasversali per valorizzare il successo formativo, Jessica Niewint-Gori e Sara Mori
  • Educare al merito per promuovere l'etica della responsabilità nella scuola della competenza, Rosaria Capobianco
  • Per una meritocrazia inclusiva, oltre le disuguaglianze sociali: il ruolo chiave dell'educazione prescolare, Paola Caselli
  • Sul paradigma della competenza in educazione. La prospettiva di Philippe Perrenoud, Francesca Maria D'Amante
  • Notarella su Merito e Competenze nell'attuale risveglio, anche pedagogico, dell'Unione Europea, Franco Cambi

Articoli

  • Contesti di crescita e sviluppo della persona: l'interdisciplinarietà come orizonte pedagogico attuale, Paola Bastianoni
  • Formazione in letteratura per l'infanzia e "temi difficili". La parola metaforica e la complessità letteraria, Milena Bernardi
  • Le parole perdute. La lingua della pedagogia tra potere, disinformazione e necessità di cambiamento, Mario Caligiuri
  • La manualistica liceale storica e la questione ambientale: un'occasione mancata?, Domenico Francesco Antonio Elia
  • Didattica per l'educazione o didattica per l'istruzione? Il dilemma dell'educazione contemporanea, Giulano Franceschini
  • Sostenere pratiche inclusive nei momenti di passaggio: gli esiti di un'analisi sistematica della letteratura sulla continuità educativa 0-6 condotto in ambito europeo, Arianna Lazzari, Chiara Dalle Donne Vandini, Lucia Balduzzi
  • Mobile Learning and Artificial Intelligence to improve teaching learning process in ICT global market age, Michele Todino, Giuseppe Desimone, Simon Kidiamboko

https://oajournals.fupress.net/index.php/sf/issue/view/574

Δεν υπάρχουν σχόλια: