Studi sulla formazione (SSF)
Vol. 25, n°1, 7/2022
Tra merito e competenze. Un tema alto per la pedagogia attuale
Dossier - Tra merito e Competenze. Un tema alto per la pedagogia attuale
- La scuola inclusiva come principio di equità: un traguardo per una educazione democratica, Guido Benvenuto
- Il tema del merito di fronte ai problemi gravi dei nostri studenti in classe, Luigi D'Alonzo
- Capaci e meritevoli. Il valore democratico del merito, Carla Xodo
- Successo formativo e accesso al lavoro: il lato scuro della meritocrazia basata sulle competenze nel caso dei giovani affetti da una malattia cronica severa, Natascia Bobbo
- Merit, Competence and Human Capital, Andrea Cegolon
- La reading litteracy un competenza democratica o mercatoria-meritocratica? Una possibile rilettura deweyana,Fabrizio Chello
- Learning to learn: Grounding the Future of Education, Patrizia Giordano e Eugenia Giovanna Campanella
- Osservare e valutare le competenze trasversali per valorizzare il successo formativo, Jessica Niewint-Gori e Sara Mori
- Educare al merito per promuovere l'etica della responsabilità nella scuola della competenza, Rosaria Capobianco
- Per una meritocrazia inclusiva, oltre le disuguaglianze sociali: il ruolo chiave dell'educazione prescolare, Paola Caselli
- Sul paradigma della competenza in educazione. La prospettiva di Philippe Perrenoud, Francesca Maria D'Amante
- Notarella su Merito e Competenze nell'attuale risveglio, anche pedagogico, dell'Unione Europea, Franco Cambi
Articoli
- Contesti di crescita e sviluppo della persona: l'interdisciplinarietà come orizonte pedagogico attuale, Paola Bastianoni
- Formazione in letteratura per l'infanzia e "temi difficili". La parola metaforica e la complessità letteraria, Milena Bernardi
- Le parole perdute. La lingua della pedagogia tra potere, disinformazione e necessità di cambiamento, Mario Caligiuri
- La manualistica liceale storica e la questione ambientale: un'occasione mancata?, Domenico Francesco Antonio Elia
- Didattica per l'educazione o didattica per l'istruzione? Il dilemma dell'educazione contemporanea, Giulano Franceschini
- Sostenere pratiche inclusive nei momenti di passaggio: gli esiti di un'analisi sistematica della letteratura sulla continuità educativa 0-6 condotto in ambito europeo, Arianna Lazzari, Chiara Dalle Donne Vandini, Lucia Balduzzi
- Mobile Learning and Artificial Intelligence to improve teaching learning process in ICT global market age, Michele Todino, Giuseppe Desimone, Simon Kidiamboko
https://oajournals.fupress.net/index.php/sf/issue/view/574
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου