Δευτέρα 17 Απριλίου 2023

 

Rivista di Storia dell'Educazione (RSE)


  Vol. 9, n°2, 2/2023

 
  • La storiogra a nell’ Italia contemporanea, Franco Cambi
  • The right to outdoor education at the beginning of the Twentieth century: reflections and practices from the pages of a Milanese journal (1911-1923), Gabriella Seveso, Luca Comerio
  • Educazione esclusiva al femminile a partire dall’Europa delle corti: prospettive di analisi pedagogica, Monica Ferrari
  • Webster’s 1793 speller: not yet a portrait of America, Virginia Meirelles, Linda Mitchell, Maria Revuelta
  • Gabriela Mistral: la pedagogista poetessa, Simona Biagi
  • I patrimoni fotogra ci delle scuole di Firenze: temi e metodo di una ricerca in corso, Chiara Naldi
  • La questione dell’educazione nel pensiero di Carlo Pisacane, Giovannipaolo Ferrari
  • La configurazione di una grammatica del corporale. Il visibile, l’invisibile e il non visibile come fondamento delle immagini e dei corpi in movimento, Eduardo Lautaro Galak
  • I bambini di Sergio Tofano: sulle tracce di una poetica per l’infanzia tra più linguaggi dell’arte, Marco Bisa
  • Governance models of Hungarian higher education: from Humboldtian to State-controlled model, Carla Liege Rodrigues Pimenta, Zoltán Rónay

Book Reviews

  • A. Cagnolati e A.F. Canales Serrano (eds.), Women’s Education in Southern Europe. Historical Perspectives (19th - 20th centuries), Vol. IV 121, Dalila Forni
  • A. Cagnolati e J.L. Hernández Huerta (eds.), In the footsteps of the masters. Interview with the History of Education, Luca Bravi
  • S. Polenghi, A. Németh, T. Kasper (a cura di), Corpo ed educazione in Europa (1900-1950). Movimenti socioculturali, salute pubblica, norme pedagogiche, Domenico Francesco Antonio Elia
  • C. Milito Barone, Con icto y convivencia en el discurso pedagógico o cial durante el tardofranquismo y la transición democrática española (1965-1982), Monica Dati
  • M.R. Di Santo, Mario Lodi e la “Biblioteca di Lavoro”. Una prospettiva didattica alternativa ancora attuale, Prefazione di Juri Meda, Postfazione di Enrico Bottero, Sandra Francini


https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/rse/issue/view/801/272



Δεν υπάρχουν σχόλια: