Studium Educationis
Vol. 23, n°2, 12/ 2022
L'orientamento come ponte verso il futuro
STUDI & RICERCHE
- “Padri in uniforme” Il paradosso di una (nuova) genitorialità in cerca di ascolto, Silvia Demozzi, Nicoletta Chieregato, Clara Magliocchetti
- Verso una riflessione formativa su colorismo e “passing”, Marco Milella
- La descolarizzazione incompiuta. Per un rilancio educativo della scuola del post-pandemia, Stefano Maltese
- Learning Analytics: come le piattaforme digitali vedono le emozioni? Interrogativi pedagogico-politici di fronte alla datificazione dei processi educativi, Pietro Corazza
L'EDUCATIVO NELLE PROFESSIONI
- Orientamento e valorizzazione delle competenze trasversali, negli under 20: il Progetto “Barriere” della Andrea Bocelli Foundation, Serafino Carli, Paola Caselli, Marta Tempesti
- Orientamento degli adolescenti svantaggiati nei contesti socioeducativi: Soluzioni dal Friuli Venezia Giulia, Vincenzo Salerno, Andrea Mattia Marcelli, Giosuè Casasola
FOCUS (2022): L’orientamento come ponte verso il futuro
- Orientamento come strumento di contrasto alla dispersione: soft skills ed elaborazione del concetto di sé, Caterina Bembich
- Scegliere e scegliersi. Per una Pedagogia dell’orientamento, Lucrezia Silvaggi
- Transizione, progettualità e orientamento. Scenari di pedagogia del lavoro, Gennaro Balzano
- Un’esperienza di orientamento esistenziale in ambito universitario, Alba Giovanna, Anna Naccari
- L’orientamento come azione corale a supporto di percorsi universitari inclusivi, Simone Visentin, Sara Santilli
- L’orientamento universitario come processo formativo inclusivo, Mirca Montanari
- La pratica riflessiva nell’esperienza di tirocinio come strumento di formazione e orientamento alla professione di insegnante di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado, Leonarda Longo, Valeria Di Martino, Dorotea Rita Di Carlo
- Scuola e lavoro nella formazione dei giovani: il museo come spazio di orientamento, Veronica Russo
- Orientamento scolastico e uguaglianza di genere: un binomio virtuoso, Irene Biemmi, Silvia Leonelli
- Philosophy for Children: una pratica del (dis)orientamento in comunità di indagine, Maria Martha Barreneche, Marina Santi
LESSICO PEDAGOGICO
- Pedagogia dell'invecchiamento, Emma Gasperi
L'OPINIONE
- Istruzione e merito. Una relazione nient'affatto evidente, Giovanni Carosotti
NOTIZIARIO
- Educazione di qualità, una sfida globale. La Carta sull’educazione di qualità in risposta all’emergenza educativa di Fondazione Reggio Children, Faustino Rizzo
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/issue/view/300
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου